CORSO 4° LIVELLO
1 - Swing con aperture di hi-hat mentre sinistra suona rullante e toms. Letture portate ad alte velocità, applicazione accenti sui groove in sedicesimi con una mano, schuffle alla Steve Gadd, alto controllo delle mani, spazzole rigide, normali ed altri timbri di suoni applicati.
2 - Swing e feeling, controllo mani, ritmi in terzine, studio dei primi accenti sui sedicesimi, Letture ad alte velocità con sincopi, applicazione sul set dei rudimenti, ritmi con varianti in sedicesimi, suddivisione sul tempo composto, nuovi fraseggi, applicazione delle cellule ritmiche in 3/16, applicazione dei paradiddle sul set.
3 - Sestine con doppio colpo di cassa distribuito sul set, studio degli obbligati, incroci sul set, liberare l'inventiva nel creare combinazioni e fraseggi personali di qualsiasi genere di cosa, groove sui toms utilizzando accenti e dinamiche con dei riferimenti a groove famossissimi da analizzare. Rudimenti con i flam, ritmi jungle, hip-hop e drum'n bass.
4 - Secondo paradiddle applicato sul set, muoversi sul set in vari modi con una mano sola per volta, ritmi latini e afro, tecnica dello "scivolo" con una mano sul set impieganto doppi colpi, studi preparatori per effettuare in eleganza break, e soli.
5 - L'improvvisazione, groove con aperture hi-hat, lettura in tempo composto, applicazione cinquine e settimine, swing in tempi dispari, perfezionamento della tecnica "scivolo" per effettuare bene il doppio colpo con il pedale della cassa, groove applicati sul set alla ricerca e sperimentazioni di sonorità, groove e fills in tempi composti, ritmi a due mani su hi-hat, fraseggi vari, analizzare stili e protagonisti della storia della batteria che coincide con la nasciata della della musica moderna che si affiancano in modo parallelo, quindi inizio alla ricerca di un proprio stile, ricercando la personalità, originalità e la fantasia, attraverso, ricerca e sperimentazioni.
6 - Tutti i ritmi sui quarti, altri rudimenti, introduzione al "quinto arto", (la voce), perfezionamento assoluto con i colpi singoli e doppi, complesse figurazioni, tempi dispari in vari modi, groove con ghost notes, fraseggi sul set utilizzando i colpi doppi, e altri maneggi.
7 - Fraseggi in swing, rinforzo ritmico del cervello, melodia coordinata, letture in tempo composto, coordinazione dei 4 arti su groove e sul set, applicazione accenti sui groove in ottavi, combinazione di vari paradiddle per creare fraseggi, groove binari e ternari, introduzione al "Reggae", vari esercizi di scrittura per trascrivere partiture complete in vari stili, dixeland, swing, etc..
8 - Suonare molto su dischi di swing, dixeland ed altri stili, bossa nova in tempi dispari, illusione ritmica su fraseggi e grooves, introduzione alle varie clave dei ritmi latini, nonine e dodicine, fraseggi con hi-hat a piede sul ritmo swing, inventare partiture per batteria, o per 2 o più batterie, come se fosse una canzone, quindi con le sezioni di un brano completo, fraseggi avanzati sullo swing, studi avanzati sui ritmi a due mani sul charleston, suonare il 3 su 4, molte combinazioni sul set ad una mano ed alternate usando lo "scivolo" del doppio colpo, rinforzo ritmico del cervello in tempo composto.
9 - Rulli a tre a quattro e a cinque con una mano, fraseggio swing, "IL PIATTO", poliritmia semplice, trascrizioni in stile, blues, funky, rap, rock, hard rock, metal, pop, fusion, jazz-rock, latin... ovviamente a mano, ritmi schuffle dimezzati, variazioni al primo paradiddle applicato e poi creare a piacere, abbreviazioni e simbologie nuove per la lettura, improvvisazione e linguaggi per i vari stili.
10 - Tutte le posizioni degli accenti sui diddle, studio avanzato delle dinamiche, studio avanzato di coordinazione ed indipendenza, ed anche su samba e bajon, letture swing, ghost notes su shuffle blues, groove difficili, in 4/4 e in tempi dispari, spazzole introduzione al fruscio, swing in fraseggio con la cassa, applicazione sul set del secondo e terzo paradiddle.
TORNA ALLA HOME